top of page

Doposcuola specialistico

ragazzi delle scuole
I bambini della scuola

Il doposcuola specialistico è uno spazio pensato per essere di confronto e socializzazione, oltre che di apprendimento

Con il supporto di un Tutor specializzato nei processi di apprendimento in generale e, nello specifico, dei disturbi dell'apprendimento e nei bisogni educativi speciali, i partecipanti potranno beneficiare di un supporto allo svolgimento dei compiti pomeridiani.  

Il focus del doposcuola specialistico è infatti quello di promuovere l'autonomia degli studenti, e di condividere strumenti, tecniche e strategie con gli altri partecipanti. 

Il Tutor presente assicura sostegno nell'organizzazione e nella pianificazione, oltre a fornire eventuali strumenti aggiuntivi o supportare gli studenti nell'affinamento di alcune tecniche. 

I gruppi sono pensati per favorire la partecipazione di tutt*, partiranno con un minimo di 2 ed un massimo di 5 iscritti.

Contattaci per scoprire come iscriverti!

Perché scegliere il doposcuola?

01

Promozione dell'autonomia

Il contesto di gruppo sollecita i partecipanti ad un duplice compito: quello di "fare da sé" e poter chiedere aiuto agli altri. Se da un lato spesso i bambin* e ragazz* con difficoltà scolastiche sperimentano la sensazione di "non essere efficaci", il contesto di gruppo può aiutarli ad invertire questa credenza. Dall'altro lato, la supervisione costante del Tutor offre la sicurezza di poter essere supportati quando necessario, e facilita la possibilità di richiesta d'aiuto grazie alle dimensioni ridotte dei gruppi.

03

Socializzazione

Se l'avere buone competenze relazionali è stato riconosciuto fondamentale dall'OMS, ci sarà un motivo! I contesti di gruppo permettono lo sviluppo di capacità di negoziazione, comunicazione efficace, problem solving... e molto altro! 

02

Condivisione di strategie

Il contesto di gruppo offre anche l'irripetibile momento di confronto fra individui che hanno difficoltà simili. Questo promuove intanto la consapevolezza di non essere "gli unici" a sperimentare delle difficoltà, ma anche e soprattutto permette di conoscere in modo più diretto delle strategie di apprendimento alternative. In ultimo, ma non per importanza, la possibilità di condividerne alcune delle proprie, permette ai partecipanti di sperimentare la posizione di "tutor", aspetto questo che favorisce autostima e senso di autoefficacia. 

04

Organizzazione e pianificazione

Un aspetto centrale del doposcuola è proprio quello di potenziare le abilità di organizzazione e pianificazione dei partecipanti. Sarà proprio attraverso questi apprendimenti che il gruppo potrà funzionare!

bottom of page