top of page

StudioArtemide si occupa anche di sostegno e consulenza psicologica, servizi rivolti specialmente a preadolescenti, adolescenti, adulti e coppie.

Abbiamo aderito al servizio di AiutaMente Giovani. 

Questo servizio permette l'accesso di giovani dai 6 ai 21 anni, residenti o domiciliati nella Regione Lazio, ai servizi di salute mentale. La Regione eroga un bonus a copertura di un massimo di 20 sedute, a costo zero per il paziente. 

Contattaci per saperne di più e per essere guidat* nell'adesione al servizio, è una importante opportunità di prevenzione della salute mentale. 

Sostegno psicologico

Il sostegno psicologico è una funzione supportiva del benessere della persona. Si realizza quando è necessario contenere una data condizione, ad esempio quando una persona si trova a dover affrontare una situazione di difficoltà temporanea, connessa per esempio ad un cambiamento o una crisi. Può essere un intervento volto a rinforzare e solidificare i risultati ottenuti da un intervento riabilitativo, oppure può essere di grande a aiuto nelle condizioni di cronicità. 

L'obiettivo dell'intervento è migliorare la qualità della vita della persona ed i suoi equilibri adattivi in tutte le situazioni cui si trova a fronteggiare, sviluppando i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminarsi. 

Attraverso il sostegno psicologico si lavora anche sulle relazioni affettive, adeguando la percezione del carico delle responsabilità e sviluppando le reti di sostegno e di aiuto nelle situazioni di disabilità o disagio psichico.

2

Consulenza psicologica

La consulenza psicologica include attività quali ascolto, definizione del problema e valutazione dello stesso, e tutte quelle attività che sono utili alla successiva ed eventuale diagnosi. Ad esempio, è il tipo di servizio che si attiva nel momento in cui la persona sperimenta una serie di condizioni che creano sofferenza individuale e sente il bisogno di inquadrare meglio ciò che sta vivendo. Non necessariamente l'esito è una diagnosi specifica, ma può essere utile per focalizzare l'intervento, ad esempio rinforzando le capacità di problem-solving in una data situazione di necessità. Lo scopo generale è quello di sostenere la persona, motivarla, abilitare o riabilitare la stessa all'interno della propria rete affettiva, relazionale e valoriale. L'obiettivo è anche quello di esplorare le difficoltà relative ai processi evolutivi e/o involutivi, le transizioni, gli stati di crisi legati ai cicli di vita, promuovendo il rinforzo delle capacità di scelta e/o cambiamento della persona. 

3

Abilitazione e riabilitazione psicologica

Abilitazione e riabilitazione psicologica sono quegli interventi che si attivano successivamente ad una diagnosi. E' la definizione di un piano "d'azione" (o di trattamento) che ha come obiettivo quello di mettere in campo una serie di attività volte a promuovere il benessere della persona, il suo sviluppo ed il mantenimento della salute, sia essa individuale, di coppia o di gruppo. Questo tipo di intervento si avvale di tecniche derivate da teorie e modelli psicologici, che hanno come finalità la reintegrazione od il recupero di abilità e competenze che sono state perse, modificate o deteriorate. Rientrano in questo ambito l'attuazione di interventi per la riabilitazione e rieducazione funzionale e integrazione sociale di soggetti con disabilità pratiche, disturbi cognitivi e dell’apprendimento compresi nella definizione di DSA, di deficit neuropsicologici a seguito di malattie degenerative, disturbi psichiatrici o con dipendenza da sostanze.

bottom of page