top of page

STIMOLAZIONE MULTISENSORIALE

La Stimolazione Multisensoriale è ​un approccio che si propone di provocare un apprendimento stabile attraverso la stimolazione di determinati canali sensoriali, per produrre effetti positivi a lungo termine in termini riabilitativi, di rieducazione funzionale e di benessere generale della persona.

I laboratori offrono una gran varietà di possibili stimolazioni sensoriali (visiva, uditiva, tattile, olfattiva, propriocettiva, vestibolare e gustativa), che hanno il vantaggio di poter essere svolti anche a domicilio da un operatore qualificato. ​

Studio Artemide propone tre tipi di laboratori di Stimolazione Multisensoriale.

Circles

LUDICO E RICREATIVO

Per coloro i quali abbiano la necessità di riconnettersi con il proprio corpo ed i suoi ritmi. Il laboratorio, suddiviso in cinque incontri, prevede l'esplorazione e la connessione ai cinque sensi, con l'obiettivo di ripristinare il contatto con il "qui ed ora" e promuovere il benessere integrato della persona.

Aurora boreale

RIABILITATIVO

Rivolto ad individui che soffrono di patologie neurodegenerative, demenze o disabilità. Il laboratorio è disegnato a partire dalle necessità dell'individuo e così anche la sua durata. L'obiettivo è quello di promuovere il benessere della persona attraverso il recupero o la rieducazione di funzione.

Spazio

RIABILITATIVO - PER BAMBINI

I laboratori sono rivolti ad un'utenza "micro" (6-16 anni) affetta da Disturbi del Neurosviluppo (disabilità intellettiva, i disturbi della comunicazione, il disturbo dello spettro autistico, il disturbo da deficit di attenzione/iperattività, il disturbo specifico dell’apprendimento e i disturbi del movimento). L'obiettivo del laboratorio in questo caso può essere molteplice, a seconda dei casi: da un lato provocare apprendimento sensoriale per favorire abituazione agli stimoli sensoriali sgraditi, generare abituazione sensoriale a routine indispensabili per il bambino/ragazzo, imparare tecniche di rilassamento muscolare, ....

bottom of page